PERSIANE: QUALI SCEGLIERE?

PERSIANE: QUALI SCEGLIERE?

Le persiane sono sistemi di oscuramento costituiti da due ante, fissate sempre all’infisso, che grazie al sistema delle lamelle fisse o orientabili permettono di illuminare e arieggiare a tuo piacimento i vari ambienti della casa. Chiamate anche “gelosie“, termine derivante dai Paesi dell’Oriente, le persiane rappresentano un’ottima protezione: sono la soluzione ideale per far entrare luce e proteggere i vetri delle finestre dagli agenti atmosferici.

Non solo: possono essere blindate per contribuire alla sicurezza della casa, evitando l’intrusione di persone malintenzionate, e possono aggiungere un tocco estetico e di stile poiché il livello di personalizzazione consentita è davvero alto.

 

 

Quindi quando ci poniamo la domanda: ”Persiane, quali scegliere?” dovremo tenere in considerazione tre fattori: architettura dell’edificio, clima del luogo di residenza e gusto estetico personale.

Le persiane, così come i serramenti, possono essere realizzate in alluminio, pvc e legno. Analizzaimo insieme le caratteristiche di ciascun materiale.

 

ALLUMINIO

Le persiane in alluminio sono un’ottima soluzione per chi decide di installare un prodotto di qualità nella propria casa, non solo per via delle ottime prestazioni tecniche che questo materiale è in grado di offrire ma anche, e soprattutto, per il rapporto qualità prezzo essendo a metà strada tra legno e PVC.

 

 

Le persiane in alluminio hanno lunga durata nel tempo e sono esteticamente belle da vedere: donano all’edificio un aspetto e uno stile moderno. Questo materiale, infatti, si presta a essere trattato con diverse finiture tra cui quelle che regalano un affascinante effetto legno, soluzione perfetta se desideri il colore caldo del legno e allo stesso tempo evitare la notevole manutenzione che c’è dietro.

Tra i vantaggi per cui conviene scegliere le persiane in alluminio troviamo innanzitutto la grande resistenza e versatilità: questo permette di realizzare persiane molto ampie su qualsiasi tipo di infisso.

 

 

Abbiamo poi vantaggi anche per quel che riguarda la manutenzione: questo tipo di persiane , infatti, non richiede cure e trattamenti particolari (come avviene per esempio con il legno) e resistendo nel tempo non teme gli agenti atmosferici.

Per quel che riguarda invece i contro è corretto segnalare come le persiane in alluminio, a differenza di quelle in pvc, hanno scarse capacità di isolamento termico, tuttavia questa problematica si può risolvere con l’utilizzo di profili a taglio termico. Infatti l’inserimento di materiale termoisolante interrompe il flusso di calore e ne impedisce la dispersione.

 

PVC

Come abbiamo anticipato il PVC è una scelta che garantisce un ottimo isolamento termico e un alto livello di impermeabilità, assicura una lunga durata nel tempo e grande stabilità strutturale dato che resiste agli agenti corrosivi come smog, fuoco e salsedine.

 

 

Le persiane in pvc sono maneggevoli e leggere e non comportano particolare fatica durante la pulizia e la manutenzione.

Durante le stagioni estive non trasmettono calore alle stanze interne e durante il periodo invernale, grazie alle proprietà d’isolamento termico, non lasciano passare il freddo.

Per quanto riguarda le finiture il PVC è in grado di assumere l’aspetto di qualunque materiale: si va da un finto legno capace di ingannare l’occhio di chiunque a finiture cromate dall’aspetto prezioso e ricercato.

 

 

In genere, si consiglia di acquistare una persiana in pvc se si pone in primo piano l’estetica rispetto ai costi del materiale, se si sceglie un design personalizzato per forme, stili e colorazioni e se si preferisce un isolamento termico ottimale e totale.

 

QUINDI MEGLIO UNA PERSIANA IN ALLUMINIO O IN PVC?

Non c’è una risposta unica e definitiva a questa domanda però possiamo dire che:

  • le persiane in PVC assicurano migliori prestazioni in termini di isolamento termico e hanno costi più bassi rispetto all’alluminio;
  • l’alluminio invece è migliore in termini di eleganza, maggiore adattabilità a misure più grandi, longevità (può durare anche oltre i 30 anni senza problemi) e personalizzazione elevata.

La scelta è sicuramente molto soggettiva ma siamo dell’opinione che in entrambi i casi si tratti di due ottime soluzioni.

 

LEGNO

L’ultima tipologia di persiana che prendiamo in considerazione è quella in legno, materiale molto pregiato e quindi dai costi particolarmente alti.

Uno dei principali elementi da scegliere che incide sul costo delle persiane in legno è il tipo di essenza impiegata.

Persiane in legno: a battente, a libro, scorrevoli, elettriche (25% Sconto)

 

Le più diffuse sono:

  • Douglas: essenza compatta e particolarmente resistente adatta a realizziare sia infissi interni che esterni.
  • Rovere: essenza molto resistente e durevole, è tra i migliori da impiegare per la sua capacità di sopportare le sollecitazioni da parte degli agenti atmosferici.
  • Larice: è un legno ricco di venature caratterizzato da un’elevata presenza di resina che costituisce un ottimo elemento di resistenza e protezione.
  • Noce: essenza dall’elevata resistenza meccanica e da una buona versatilità a supportare le finiture. Le maggiori criticità sono quelle legate alla poca resistenza all’umidità.

 

Le persiane in legno garantiscono un isolamento termoacustico davvero di ottimo livello ed un’estetica da non sottovalutare: l’impatto di certe soluzioni è davvero incredibile e dona alla casa un grandissimo pregio.

Tuttavia, a livello di manutenzione, il legno è un materiale più sensibile rispetto all’alluminio e al pvc e richiede più cura e manutenzione in quanto sottoposto maggiormente all’azione del tempo, allo sbalzo delle temperature e agli agenti atmosferici.

 

Quindi se intendi sostituire le tue persiane e acquistarne di nuove contattaci subito o compila il form per richiedere un preventivo gratuito. Gli esperti della Mellano Serramenti saranno a tua completa disposizione e ti guideranno nella scelta delle persiane più adatte alle tue esigenze!

Condividi su