PORTE BLINDATE: QUALE SCEGLIERE?
Sentirsi sicuri e protetti all’interno delle proprie abitazioni insieme ai propri cari è una delle sensazioni che tutti vorremmo provare.
Proprio per questo è estremamente importante scegliere con cura i serramenti per la nostra casa iniziando dall’ elemento fondamentale: il portoncino blindato.
Quest’ultimo infatti, se di qualità, garantisce sicurezza e protezione mettendoci al sicuro da ladri e malviventi.
Se ti stai chiedendo come orientarti e che criteri tenere a mente durante la tua scelta ecco l’articolo giusto per te; analizzeremo insieme tutte le caratteristiche che un buon portoncino blindato deve avere per tutelarti al meglio.
CLASSI DI SICUREZZA DELLE PORTE BLINDATE
La prima cosa che devi sapere è che la Comunità Europea ha stabilito norme ben precise e ha suddiviso le porte blindate in sei classi di sicurezza.
Per stabilire la classe di una porta blindata, questa è sottoposta a tre tipi di prove, secondo le norme europee in merito:
1.resistenza al carico statico, 2.resistenza al carico dinamico, 3.resistenza all’attacco manuale.
I macchinari utilizzati per le prove effettuano simulazioni di vari tentativi di effrazione e in base ai risultati ottenuti si stabilisce la classe di resistenza della porta.
- Una porta blindata di classe 1 è dotata di un grado di antieffrazione minimo, è in grado di resistere a uno scassinatore improvvisato o che tenta di forzare la porta usando solo la forza fisica, con spallate, spinte, sollevamento o tentativi di strappo.
- Una porta blindata di classe 2 è in grado di resistere a uno scassinatore occasionale o poco esperto che utilizza attrezzi di comune e diffuso impiego come coltelli, piccole tenaglie o cunei. E’indicata per essere utilizzata come porta caposcala con rischio contenuto, in uffici ed edifici industriali.
- Una porta blindata di classe 3 è in grado di resistere a un ladro di una certa esperienza che utilizza anche cacciaviti o piedi di porco. Può essere utilizzata come porta caposcala di rischio medio, in appartamenti condominiali con richiesta di sicurezza non particolarmente elevata.
- Una porta blindata in classe 4 può respingere gli attacchi di scassinatori esperti, che, oltre agli strumenti indicati precedentemente, utilizzano seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani portatili a batteria. E’ assolutamente adatta alla protezione di case indipendenti o semi-indipendenti, villette, o appartamenti condominiali con un rischio alto.
- Una porta blindata in classe 5 ha un livello di sicurezza notevole. E’ infatti in grado di resistere ad attacchi di ladri molto esperti, che utilizzano trapani, seghe a sciabola e mole ad angolo. E’ indicata per banche, orologerie e gioiellerie.
- Porte Blindate in classe 6 hanno un livello di sicurezza massimo, resistono a scassinatori professionisti che utilizzano trapani, seghe a sciabola e mole ad angolo. E’ indicata per banche, orologerie, impianti nucleari, protezione di documenti riservati, ambienti militari e ambasciate.
PROVE ANTINTRUSIONE
Per capire quale sia la migliore porta blindata, ovvero la porta più sicura e adatta alla tua abitazione, occorre analizzare in quale classe di sicurezza essa rientra.
Solitamente per le abitazioni vengono utilizzate le porte blindate certificate in classe 3 e 4; per essere certificate vengono sottoposte a delle prove antintrusione che variano in base al livello di protezione.
Come si determinano?
CLASSE 3
Per la classe 3, la prova prevede un attacco a carico statico di 600 kg sui punti di chiusura e cerniere. Mentre per quanto riguarda l’attacco manuale si svolge con cunei di legno, pinze, martello, cacciaviti e piede di porco di lunghezza 71 cm.
CLASSE 4
Per la classe 4, invece, la prova a carico statico è di circa 1000 kg sui punti di chiusura e cerniere; mentre l’attacco manuale viene svolto con gli attrezzi previsti per la classe 3 con l’aggiunta di mazzetto, scalpelli, seghetto, accetta, cesoia e trapano elettrico.
Noi di Mellano Serramenti ti offriamo una vasta gamma di portoncini blindati per soddisfare ogni tua esigenza, sia in termini di sicurezza che di estetica, per permetterti di fare la scelta più adatta per la tua abitazione.
Chiamaci subito o compila il form qui sotto e richiedi un preventivo gratuito!
I nostri esperti sono a tua completa disposizione e sapranno offrirti tutta l’assistenza necessaria per consigliarti al meglio.